Matteo Pilates

PILATES STUDIO E MATWORK

Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna. (Joseph Pilates)

Benvenut* nel nostro studio di Pilates!
Qui Linda, Jessika e Matteo propongono esercizi matwork (in classi di max 8 persone, sul tappetino) oppure con le macchine (allenamenti personalizzati in gruppi di max 4 persone).

I principi che sono alla base di questi due allenamenti sono i medesimi, (concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione, respirazione) eppure l’esperienza di allenamento è molto diversa. In un caso si lavora preferibilmente a corpo libero in una classe, nell’altro si lavora con grandi attrezzi seguendo un programma individuale.

Attrezzi per Pilates Studio

PILATES STUDIO (con le macchine)

Esercizio alla Wunda Chair

Ci avvaliamo dell’utilizzo delle macchine di Pilates. La Cadillac, il Reformer, la Wunda Chair, lo step Barrel e il Ladder Barrel consentono di eseguire gli esercizi in modo personalizzato …

PILATES MATWORK (senza macchine)

Esercizio con la Fitball

Alleniamo il corpo e rilassiamo la mente con esercizi a capo libero o con piccoli attrezzi, quali palline di varie dimensioni, fit ball, softball, roller, elastici, step barre

COS’È IL PILATES?

Josep Pilates

Se non conosci questa disciplina sappi che è frutto della determinazione di Joseph Pilates a superare i propri problemi fisici: asma, rachitismo e febbre reumatica.

Per migliorare la propria condizione di salute il piccolo Pilates, studiò attentamente l’anatomia umana, il modo di muoversi dei bambini e dei gatti, integrò poi con lo studio della filosofia orientale, dello Yoga, del Tai Chi, dei metodi di allenamento greci e romani.

Tutta questa cultura del movimento incontrò lo studio della respirazione ed ecco che prendeva vita Contrology, così si chiamava la disciplina che oggi chiamiamo Metodo Pilates!

Josep Pilates (1943)

Joseph Pilates superò i propri problemi?

Beh, a quattordici anni era già un grande sportivo in diverse specialità, posò come modello anatomico, diventò un circense e poi un famoso istruttore di difesa personale.

Internato durante la prima Guerra Mondiale si impegnò ad addestrare i detenuti nei piccoli spazi a disposizione, in seguito sempre durante la guerra lavorò come barelliere e lì ebbe l’occasione di inventare un sistema di molle agganciate ai letti per permettere ai pazienti di allenarsi anche se allettati.

Dopo la guerra gli venne chiesto di allenare la polizia militare e da lì in poi ebbe l’occasione di migliorare le proprie tecniche e strumentazioni, ecco come nacquero le macchine che ancora oggi utilizziamo, ed ecco spiegato come mai assomigliano così tanto a dei letti!

Grazie al suo metodo Pilates otteneva anche una veloce riabilitazione dei pazienti, per questo divenne noto anche tra i medici, oltre che allenatori, sportivi e danzatori.

Il Metodo Pilates oggi non è molto diverso da allora e come allora si possono raggiungere in breve tempo miglioramenti della postura, della respirazione, dell’energia vitale, aumento della coordinazione, della forza, dell’elasticità. Il Pilates aiuta a migliorare le performance di tutti gli sport ma anche a reagire a problematiche quali osteoporosi, prolassi del pavimento pelvico, ernie del disco.