Chi siamo: Daina Pignatti

Daina

“Attrice prestata alla danza.”

Da sempre si occupa di corpi ed espressione sia come perfomer che conducendo laboratori con particolare attenzione alla partecipazione. Si muove in ambito urbano, naturale, museale creando connessioni tra il patrimonio culturale, l’ambiente e i suoi abitanti di ogni specie, età, abilità, disabilità, genere.

Collabora stabilmente con Collettivo Amigdala e MUVet asd dal 2016, è assistente di Virgilio Sieni in Accademia sull’Arte del Gesto per i progetti in Emilia Romagna dal 2013.

Ha una curiosa formazione: si diploma in recitazione in Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. d’Amico, scivola nella danza, studia come Danzeducatore®, poi Tecniche Salutari della medicina cinese MTC, partecipa al corso regionale OverLimited di Oriente Occidente e Fondazione Nazionale della Danza, si occupa di educazione libertaria e sta imparando a potare la vite.

Insegna Tecniche di consapevolezza ed espressività corporea al Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia e al Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena.

“Quando nasce la mia prima figlia mi interesso al massaggio mamma-neonato, curiosità approfondita negli anni con varie influenze. Mi specializzo come Danzeducatore®, poi in tecniche salutari della medicina cinese MTC a Scuola Tao, con particolare interesse per la riflessologia plantare On Zon Su e l’auricologia, l’anno successivo divento Tecnico della ginnastica posturale CONI affiancando questo studio tenico alla mia radice comunque espressiva con il corso regionale OverLimited di Oriente Occidente e Fondazione Nazionale della Danza. Porto avanti parallelamente il mio percorso artistico a quello di cura della persona.

A Movimente propongo incontri e cicli di incontri di massaggio per genitori e figli, sedute di riflessologia plantare On Zon Su e cicli di incontri di ginnastica posturale nell’idea che siamo noi, in gran parte, a determinare il nostro stare nello spazio.”