Piedi in vacanza

by Linda

piedi in vacanza

Come tratti i tuoi piedi in estate e in vacanza?
Il benessere dei piedi influisce molto sulla postura e può capitare che dopo essere stati al mare sentiamo di stare meglio oppure peggio, come mai? Da cosa dipende?

A volte possiamo sentire dolore alle ginocchia o al bacino perché abbiamo camminato a lungo con le ciabatte infradito o altre ciabatte (ovvero scarpe che lasciano metà piede libero, senza cinturino)!! Va detto che andrebbero evitate oppure usate il meno possibile! Ci costringono ad un passo non corretto perché le dita devono fare un movimento che ci assicuri di non perdere le ciabatte mentre camminiamo! Quando siano inadatte a camminare potremmo sentirlo attraverso il dolore oppure non lo avvertiremo ma in ogni caso alla luna non ci fa bene usarle!!

Potremmo aver camminato scalzi più a lungo del solito e questo procura molto benessere!
Bisognerebbe cogliere ogni occasione possibile per camminare scalzi, anche in casa! Questo stimola l’innervazione della fascia plantare che è sempre limitata dalle scarpe. E magari approfittando di avere i piedi liberi si può anche camminare un po’ sulle punte dei piedi, o sull’esterno dei piedi per rinforzarne la muscolatura!

Mi spiace darvi questa notizia ma oltre alle ciabatte infradito anche le scarpe con i tacchi andrebbero limitate o eliminate! Senza fare disamine tecniche è abbastanza intuitivo capire quanto influenzino la postura !
Quindi più piedi scalzi e scarpe morbide per tutti! Ma con il cinturino dietro!!
Se hai male ai piedi, alle ginocchia, al bacino, possiamo vedere insieme come aiutarti con esercizi di pilates, di ginnastica posturale oppure con la riflessologia plantare!

Per avere informazioni trovi i nostri riferimenti nella pagina dei contatti