Mamme esercizi

Incontri tematici con esperti

Incontri sull’allattamento

ovvero conoscere gli ostacoli per riuscire ad allattare con successo.

Senza entrare nei dettagli delle statistiche numeriche ci sono tre macro-fenomeni che dovrebbero farci capire quanto sia importante informarsi sull’allattamento prima del parto.

  • La grande maggioranza delle donne in gravidanza vorrebbe fortemente allattare, solo una parte di loro riuscirà a farlo in modo esclusivo;
  • La grande maggioranza delle donne in gravidanza pensa che allattare sia una cosa così naturale che non serve un corso per avere successo. Quando gli ostacoli si presentano però si fatica a trovare una figura che possa dare un aiuto concreto (e spesso non si trova);
  • Una grande percentuale delle mamme che oggi ha fra i 20 e i 40 anni non è stata allattata al seno in modo esclusivo e non trova nella famiglia il sostegno e l’informazione corretta che servirebbe per superare eventuali ostacoli;

Alla luce di questi dati e dell’esperienza dirette delle mamme che abbiamo accompagnato, abbiamo deciso di fornire alcuni incontri teorici sull’allattamento, da seguire durante la gravidanza e un punto di riferimento altamente formato per seguire le mamme nel primo post parto per un avvio felice dell’allattamento materno esclusivo.

Incontri con l’osteopata neonatale

ovvero come funziona il mio bambino e come non ostacolare la sua crescita psicomotoria.

Da come osservare il bambino per comprendere i suoi bisogni a come maneggiarlo durate i primi mesi, da come aiutarlo a gestire il mal di pancia e il sonno a come aiutarlo a conseguire correttamente le tappe motorie, tutto questo e molto molto di più in 4 incontri gratuiti con l’osteopata neonatale Ylenia Migliori.

Incontri di massaggio al bebé

ovvero comunicare con il contatto anche dopo il parto.

La tattilità può continuare ad essere una via preferenziale di comunicazione, di comprensione, di nutrimento psichico anche dopo la nascita, grazie alle coccole e alle carezze.

Daina Pignatti, operatrice di “On Zon Su” ci guida con 3 incontri tematici dedicati al tocco: il sonno, la digestione, le articolazioni.

Corso di alimentazione complementare

ovvero non si tratta solo di “svezzamento”.

Svezzamento è di per sé una parola sbagliata, significando “togliere il vizio” ci induce a credere che il bambino debba in poco tempo sostituire il latte con alimenti solidi.

La realtà è molto diversa: il cibo non è solo nutrimento per lo stomaco; non basta sostituire il latte per rispondere ai fabbisogni nutritivi del bambino; ogni bambino ha tempi e bisogni diversi; tutta la famiglia è coinvolta in questa importante fase di passaggio.

Con Jessica Lupelli, chef a domicilio, mamma, esperta di intolleranze, puoi imparare a conoscere molto di più sul cibo, sui modi per organizzare pasti bilanciati, su come proporli al tuo bambino in modo sicuro. Un incontro di due ore con dispense e ricette.